“Credo che la guarigione dei disagi psichici di ogni gravità avvenga attraverso un recupero della coscienza di sè, nell’immediatezza del vivere. Per questo la psicoterapia non è soltanto la cura di un sintomo, ma la riscoperta della propria integrità”

Sono medico psichiatra, psicoterapeuta, con esperienza trentennale maturata in differenti contesti della psichiatria pubblica e privata. Attualmente svolgo attività privata di psicoterapeuta e psichiatra, attività di docente di Corsi di Formazione ECM per operatori sanitari, e di consulente per la residenzialità di pazienti psichiatrici gravi. Nella mia esperienza professionale ho sempre voluto integrare la mia passione per la ricerca scientifica e per la filosofia della mente attraverso un intervento mirato alla persona, colta nel proprio contesto di vita.

Nel corso della mia formazione giovanile mi sono occupata delle corrispondenze neuro-endocrine nelle depressioni stagionali in un lungo e approfondito lavoro di ricerca condotto a fianco del Prof. Alessandro Meluzzi e del Dott. Gianni Francesetti. Successivamente ho frequentato il reparto dei Disturbi dell’Umore dell’Ospedale San Raffaele di Milano, diretto dal Prof. Enrico Smeraldi dove ho acquisito specifiche competenze nella cura dei Disturbi dell’Umore nelle loro differenti forme espressive e di gravità clinica (Depressione Reattiva, Distimia, Depressione Maggiore, Ciclotimia, Disturbo Bipolare).

L’attività di Medico Psichiatra del SSN mi ha dato l’oppotunità di svolgere un lavoro di equipe con le differenti figure professionali della Salute Mentale (Psicologi, Educatori, Infermieri, Assistenti Sociali) preposti alla cura e al recupero di pazienti affetti da disturbi psichiatrici maggiori (Schizofrenia, Psicosi, Disturbi Bipolari, Disturbi di Personalità, Patologia delle Dipendenze).
Le esperienze professionali successive sono state dedicate con passione all’attività di formazione e di supervisione di equipe di lavoro. Questo esercizio ha affinato in me competenze trasversali di linguaggio espressivo e di contatto umano.

Patologie trattate

COSA OFFRO

Screenshot_2

Fobie specifiche, fobia sociale e agorafobia

Ci sono molte fobie delle quali un paziente può soffrire…

Generalized-Anxiety-Disorder-Disability-Tax-Credit

Disturbi d'ansia

L’ansia è un sentimento di angoscia che impedisce al soggetto di poter vivere serenamente…

Una lunga esperienza professionale e ospedaliera

La Dott.ssa Tania Margiotta è specializzata nella sua materia ed è in grado di tenere conferenze pubbliche su ogni tipo di argomento legato al suo settore di specializzazione. La specialista, poi, ha realizzato molti studi nel campo delle patologie psichiatriche gravi e per questo può essere considerata una voce autorevole nel settore. E’ possibile contattare la Dott.ssa Tania Margiotta per conoscere il calendario delle sue conferenze pubbliche.
La Dott.ssa Tania Margiotta riceve nel suo studio preferibilmente su appuntamento. E’ possibile contattare la dottoressa attraverso la sua segreteria di studio per fissare un appuntamento per una prima visita oppure per un consulto urgente. Chiama oggi stesso e prenditi cura di te stesso.

La Dott.ssa Tania Margiotta è laureata presso l’Università degli Studi di Torino in medicina e ha conseguito una specializzazione in psichiatria. La lunga esperienza professionale e ospedaliera la rendono una specialista del settore, in grado di affrontare ogni sorta di problematica possa affliggere i suoi pazienti.

La Dott.ssa Tania Margiotta è specializzata nell’individuazione e nella risoluzione di problematiche come gli attacchi di panico. Un dei settori di massima specializzazione è poi quello delle dipendenze. La Dott.ssa Tania Margiotta è in grado di curare pazienti afflitti da dipendenze di ogni tipo, da quelle di droga a quelle di alcool.

La dottoressa è anche in grado di affrontare ogni tipo di trattamento di disturbi psichiatrici lievi e quelli più gravi, settore nel quale è particolarmente specializzata avendo condotto studi specifici. La dottoressa si occupa anche di trattamento dei disturbi dell’umore, in pazienti di qualunque età. Sono tanti i soggetti che soffrono di disturbi dell’umore. Hanno nomi diversi come ciclotimia, distimia o depressione ma causano un’alterazione dell’umore che influisce in modo molto negativo sulla vita dei soggetti che ne soffrono. Grazie alle terapie proposte dalla Dott.ssa Tania Margiotta è possibile affrontare il problema in modo preciso ed efficace, con o senza una terapia farmacologica che possa aiutare il paziente a tenere sotto controllo il problema.

FISSA UN APPUNTAMENTO