Brevi Lezioni di Psicologia

7 Set 2018 Conferenze 3

Il ciclo di Brevi Lezioni di Psicologia è rivolto a chiunque voglia migliorare la propria condizione di vita attraverso una maggior conoscenza e comprensione di ciò che abitualmente limita il nostro benessere.
Vengono trattati disagi e blocchi emotivi comuni nella vita di tutti i giorni per avere soluzioni di pratica applicazione.

PAURA DEL CAMBIAMENTO – Limite alla scoperta

venerdì 6 luglio 2018

La paura cambiamento rappresenta lo scoglio che frena ogni slancio in avanti. Spesso si camuffa, si nega, si nasconde. Nessun sintomo psichico, nessuna sofferenza dell’anima può sciogliersi se non c’è il desiderio di trasformare il proprio modo di reagire e di stare nel proprio mondo. Ma non basta cambiare per cambiare; ogni vero cambiamento è la conquista personale di un limite inconsapevole.

 

 

ANSIA, NOIA, LAMENTO – Vivere in difesa

venerdì 29 giugno 2018

Vivere con poche ansie addosso, appropriate e proporzionate al momento, è conquista di grande salute. Dà alla vita il piacere di essere vissuta nella sua pienezza. La maggior parte di noi non trova davvero la strada per ridurre le ansie ma soltanto per sedarle. Molte cose, attività, comportamenti, pensieri possono essere sedativi dell’ansia; si tratta comunque di escamotage, piccoli trucchi per aggirare il problema.

 

 

MI CONOSCO? – Un mare di reazioni mi confonde…

venerdì 23 marzo 2018

Incontro dedicato alla ricerca di sé e ai modi che abbiamo di condurre il processo di conoscenza interiore. Quante parti di noi stessi abbiamo ancora da scoprire? Cercarsi significa anche trovarsi in una concretezza di vita e nel rifiuto di sterili utopie; significa ripensare a sé per ritrovare un proprio mondo. Partire da se stessi è inizio di un viaggio felice, quello che estende di nuovi significati ogni nostro presen

 

 

 Perchè ripeto e mi fisso sulle cose – Piccole limitazioni e chiusure mentali.

venerdì 9 marzo 2018

Incontro dedicato alla salute del pensiero. Ogni scelta che compiamo nel nostro quotidiano può essere seme di salute o di malattia. Quando ripetiamo a noi stessi e agli altri l’emozione e la convinzione di sempre, limitiamo la creatività e l’incontro con la scoperta delle cose. Perchè ripetere trasforma il piacere di pensare in sterile automatismo privo di direzione.

 

 

A CIASCUNO IL PROPRIO STRESS – Riconoscere e curare lo stress personale

venerdì 13 ottobre 2017

La generica definizione di stress del linguaggio comune in cui facilmente tutti noi ci identifichiamo, non aiuta a sciogliere le tensioni che ci attraversano. Lo stress è sempre un fatto intimo, personale, legato allo stile di vita del singolo. Ogni vivere può divenire stressante quando non sa più scegliere tra formalità imposte e volontà soggettive.

 

 

LE OSCILLAZIONI DELL’UMORE – Quando devo preoccuparmi?

venerdì 15 settembre 2017

Limitarsi a cercare lo svago, la distrazione, la dimenticanza come forme di soluzione allo stress può dare sollievo al momento ma non è efficace su tempi lunghi, perchè si tratta soluzioni che non apportano nuova conoscenza e nuovo pensiero. Il nostro umore e stato d’animo può diventare un problema per la nostra vita, per la riuscita delle nostre intenzioni, per la crescita dell’affetto e dei rapporti? Nel nostro incontro andremo a chiarire cos’è la stabilità emotiva, perchè è così importante per la nostra salute e come possiamo riconoscere le avvisaglie di instabilità eccessiva e dannosa. Le variazioni del tono dell’umore sono fisiologiche infatti entro un certo range, oltre il quale divengono fonte di stress, per chi le vive e per chi le subisce. Spesso lo sforzo di mantenere un umore costante altera ugualmente i processi neuro-fisiologici e risulta inefficace.

 

 

GELOSIE E NOSTALGIE – Limitano il benessere e la sana partecipazione

venerdì 16 giugno 2017

Spesso ci abbandoniamo a sentimenti che riteniamo normali, innocui e quanto mai umani. Tra questi, nostalgia e gelosia, quando superano una soglia di morbidezza e si irrigidiscono nella ripetizione, divengono fonte di reale disagio e impossibilità di realizzazione, in quanto deformano la naturale voglia di essere. La poetica delle nostalgie e delle gelosie non si risolve con la loro banale negazione, ma con una forza desiderante, uno slancio in avanti, capace di attivare energie vitali e trasfigurare il noi stessi di sempre.

 

 

ENERGIA PSICHICA O FISICA – Come il pensiero influenza il corpo

venerdì 12 maggio 2017

Blocchi emotivi, paure, noia e logorii eccessivi, possono ridurre l’esperienza piena della vita e il benessere psico-fisico che ne deriva. La condizione di maggior energia fisica e mentale spesso non è direttamente legata a una maggior quantità di riposo, di svago, di vacanza. Il più delle volte è la qualità del nostro stare che letteralmente consuma sostanze chimiche utili all’assetto psico-fisico, rendendoci stanchi, demotivati o inefficienti. Conoscere questi processi permette di avviare un più rapido recupero di energie e il ripristino della naturale fisiologia corpo-mente.

 

 

STILE DI VITA  – Migliorare la vita nonostante lo stress

venerdì 28 aprile 2017

La conduzione della quotidianità costruisce il nostro, personale “Stile di Vita”. Lo Stile di Vita dirige il pensiero e la costruzione della persona. Come qualsiasi cosa che riguardi la vita umana può essere progettato, semplificato, perfezionato. Spesso è l’effetto derivato da mille riflessioni o scelte, più o meno consapevoli, più o meno fondate. Far luce su queste permette di vedere con maggiore chiarezza ciò che sostiene e condiziona il nostro vivere quotidiano.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Search

+